“Amore per la Natura”, tappa a Maiori

Dopo gli ottimi risultati di Capaccio, Sapri e Palinuro, prima tappa anche in Costiera per “Amore… per la natura”, l’iniziativa in difesa dell’ambiente ideata dal consigliere comunale di Salerno, Vilma Fezza, e promossa dalle Associazioni “Indaco”, presieduta da Angela Morena, e “Giustizia al Femminile”, presieduta dalla stessa Vilma Fezza (CLICCA SULLA FOTO PER ACCEDERE ALLA FOTOGALLERY).

Domenica mattina, 14 marzo, tanti appassionati e diverse associazioni si sono riuniti infatti a Maiori, per dare vita ad una giornata all’insegna della natura. Sensibilizzare l’opinione pubblica ad un maggior rispetto per l’ambiente, e contribuire a creare attenzione sulle tematiche ambientali, dalla diminuzione della produzione di rifiuti all’incremento della raccolta differenziata: questi gli obiettivi del progetto “Amore… per la natura”, che, anche a Maiori, ha visto numerosi appassionati cimentarsi con la pulizia di una grande fascia di litorale.

Armati di guanti e buste, i volontari hanno ottenuto un notevole risultato, riuscendo a ripulire l’80% delle spiagge del comune costiero. L’iniziativa ha visto la preziosa collaborazione dell’associazione sportiva dilettantistica “Amici del Calore” (presieduta da Antonio Ciancio) e dell’associazione “L’orca – Costa d’Amalfi”. Tanto interesse intorno ai volontari, rigorosamente equipaggiati di divise e “kit d’ordinanza”, che hanno riscosso curiosità e commenti ammirati da parte non solo dei residenti, ma anche dei tanti turisti giunti a Maiori per godersi una domenica di sole.

Giudizi incoraggianti e positivi soprattutto per l’opera alacre ed entusiasta del gruppo, che ha ripulito dai rifiuti lunghi tratti del litorale, riservando così uno scenario migliore a chi ama trascorrere il proprio tempo in riva al mare anche “fuori stagione”. Un impegno, soprattutto, che aiuterà la natura a risparmiare un laborioso e prolungato lavoro di “auto-smaltimento” (un processo lungo decenni ed anche secoli, in caso di materiali impegnativi). Proprio per ricordarsi delle spiagge e della natura non solo nei momenti estivi, ma nel corso di tutto l’anno.

“L’iniziativa non è importante tanto per l’evento in sé – ha ricordato infatti in merito l’avvocato Vilma Fezza – ma perché si vuole porre in risalto un tema che deve richiedere un’attenzione costante, 365 giorni l’anno. Il nostro mare e le nostre coste sono una risorsa, da vivere in ogni stagione dell’anno, non solo in estate. Dobbiamo imparare ad averne cura ed a rispettarlo”.

Lascia un commento